NAVIGAZIONE ASTRONOMICA

 

 

navigazione astronomicaCorso di navigazione astronomica “base ” ed “avanzato” .

La differenza sostanziale tra i due corsi, è che nel corso di navigazione astronomica base la teoria è limitata ai risvolti pratici della misurazione delle altezze meridiane di Sole, mentre nel corso avanzato, si affrontano i calcoli per la determinazione del punto nave con il metodo delle rette di altezza e della soluzione del triangolo sferico.

Con la dotazione delle semplici e moderne calcolatrici scientifiche, quello che è stato il cruccio di tanti navigatori è diventato un piacevole passatempo nelle lunghe ore di traversata o trasferimento. Infatti con il semplice inserimento dei dati di lettura del sestante, l’ausilio della calcolatrice o ancora più semplice, di qualche applicazione dello smatphone, avremo la soddisfazione di posizionare il nostro Punto Nave Astronomico sulla carta nautica.

Un gesto antico, quello di osservare il cielo, che testimonia un legame di continuità tra le generazioni di navigatori che hanno solcato i mari per gioco, per mestiere, o per ansia di scoperta.

 

navigazione astronomica

Retaggio d’altri tempi?

Nelle aeronautiche militari di tutti i paesi, i sestanti a bolla dotati di periscopio, sono stati dismessi dai velivoli con compiti strategici o a lungo raggio (bombardamento, antisom) solo in tempi relativamente recenti, (l’ultimo Hawker Siddeley Nimrod ha volato fino al 2011)  in quanto si tratta dell’unico modo per determinare il punto nave in maniera indipendente da sistemi esterni che in caso di conflitto vengono inevitabilmente compromessi.

Ma anche senza ipotizzare scenari catastrofici, la consapevolezza globale fornita dalla possibilità di determinare la posizione ovunque (anche se non “comunque), esercita ancora un invariabile fascino.

Tra le tecniche di determinazione del punto, la più semplice, quella della “meridiana di sole”, senza calcoli trigonometrici consente di detrminare il punto nave al mezzogiorno locale con relativa semplicità, come del resto la determinazione della Latitudine con la stella Polare.

Bernard Moittessier, nel suo celebre giro del Mondo (e mezzo…) si avvalse quasi sempre di questo metodo, senza altri ausili, emi sembra una buona forma di garanzia sulla reale efficacia…. (tracciò solo 3 o 4 volte le rette d’altezza).

Oggi, è altrettanto semplice utilizzare le rette d’altezza di Saint-Hilaire per poterci svincolare dall’appuntamento col Sole a mezzogiorno e quindi poter determinare luoghi di posizione pressochè in qualsiasi momento della giornata, lasciando l’unico limite della visibilità  e copertura del cielo.

I nostri corsi:

Il “corso base”, è focalizzato sull’uso del sestante e sui calcoli per la determinazione del punto nave con meridiana di Sole, inquanto è inutile sapersi destreggiare abilmente con formule e calcoli quando poi non si è in grado di effettuare una corretta misurazione con sestante.

Il sestante resta uno strumento meccanico di precisione e gradisce perizia da “artigiano”che nel mondo digitale tende a svanire, quindi andremo a verificare la corretta regolazione degli specchi, il loro parallelismo, l’errore d’indice e poi andremo a misurare le nostre altezze.

Argomenti trattati:

  • Sestante

Principio di funzionamento, metodi di utilizzo, messa a punto cura e manutenzione, orizzonte artificiale, analisi delle tipologie in commercio.

  • Effemeridi nautiche e Nautical Almanacs

Come utilizzare le tavole sia Italiane che straniere, passaggio in meridiano, Alba e tramonto, Calcolo dell’equazione del tempo, passaggio da arco a tempo e da tempo ad arco, Correzione delle altezze di sole e di Polare.

  • Tabelle di calcolo

Descrizione ed uso delle tabelle di calcolo, utilizzo della calcolatrice scientifica.

  • Esercitazioni pratiche

Esercitazioni di Calcolo, Esercitazioni al Sestante.

 

 Il corso comprende:

Dispensa, Copie di tabelle di Calcolo,  esercitazioni, utilizzo del Sestante.

costo € 90,00

Il corso, full immersion si svolge la domenica dalla mattina alle 09.00 alla sera alle 18.30 con pausa pranzo.

Il corso di navigazione astronomica viene attivato a partire da 4 iscritti, per informazioni o adesioni senza impegno, lasciate  un messagio.

tel. 393/9471242

info@seawayservice.com

altri corsi

 

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.patentenauticaweb.it/corsi-navigazione/navigazione-astronomica">
Twitter